Menu principale:

VOLMISSION


Vai ai contenuti

Presentazione

In Bici For Africa

Come è nata "In Bici for Africa"

Appassionato cicloturista dal 1970 e dal 1987 volontario per brevi periodi in paesi dell' Africa ero spesso a contatto durante l'iscrizione ai vari cicloraduni con il M. Santi, allora segretario UDACE di Modena che ci conosceva tutti noi sportivi della domenica molto bene. Fu proprio lui a dirmi di un certo Lauro Magni di Magreta, anche lui volontario internazionale e buon ciclista, a metterci in contatto e a farci questa proposta: "Perché non organizzate un cicloraduno con il fine della Solidarietà con i progetti che andate a realizzare in Africa? Era il 1985, Lauro ed io eravamo tornati da poco dall'Africa, la proposta del M. Santi era interessante e noi sapevamo che potevamo contare sulla sua esperienza e i suoi consigli. Così è partita questa avventura!!!
Come chiamare la Manifestazione? Non c'erano dubbi: In Bici per l'Africa; quando farla? Era d'obbligo farla in una data che non creasse problemi alla normale programmazione. C'era solo il mese di Agosto libero e questo ci andava bene perché con il suo caldo ci ricordava l'Africa. Infine dove farla?
Qui venne una buona idea: 3 punti di ritrovo per le iscrizioni che tenevano conto delle diverse esigenze dei cicloturisti.

Punti di iscrizione:
1° Serramazzoni (Mo) a 700 mt di altitudine
2° Magreta (Mo)
3° Mirandola (Mo)

La premiazione delle società partecipanti era prevista con prodotti dell'artigianato dei paesi del Terzo Mondo.
Il giorno della premiazione è stato stabilmente quello del 15 Agosto in occasione del cicloraduno della Ferrari a Maranello, un ottimo palcoscenico per la nostra manifestazione, questo grazie alla cortesia degli organizzatori.
Allegato al premio simbolico un resoconto economico preciso della manifestazione informava le Società partecipanti di come era stato utilizzato il ricavato.
Gli amici che guarderanno le pagine che seguono potranno vedere i progetti che abbiamo aiutato a realizzare e le novità che in queste 14 edizioni abbiamo inserito nell'organizzazione facendola crescere anno dopo anno fino a diventare la manifestazione cicloturistica più partecipata della provincia di Modena.
UN SINCERO GRAZIE A TUTTI GLI AMICI CHE CI HANNO AIUTATO IN QUESTO CAMMINO DI SOLIDARIETÀ.

Enzo Galavotti


Home Page | Info | 25° Anniversario | Corso volontari | In Bici For Africa | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu